Come ho rimodulato il mio curricolo di Ed.fisica per la D.A.D.

Il decreto legge del 23 febbraio 2020 ha sospeso, in seguito all’emergenza Corona-virus, le attività didattiche ordinarie attivando modalità di didattica a distanza. Si è resa, dunque, necessaria la rimodulazione del curricolo e la ri-progettazione delle attività didattiche.

E’ importante ricordare che non è opportuno pensare di svolgere l’attività didattica online come se fosse attività in presenza. Bisogna fare una scelta di nuovi percorsi che siano agili, efficaci e produttivi.

La D.A.D. da un lato serve a mantenere viva la comunità classe e il senso di appartenenza, dall’altro è essenziale per non interrompere il percorso scolastico iniziato.

Per questo diventa importante stabilire il “cosa fare”, “come farlo”, ”come verificare” e “come valutare”.

Più che aggravare gli alunni di contenuti è necessario puntare sugli aspetti nodali della programmazione, aspetti che rimangono quelli delle competenze, specialmente quella digitale, personale, sociale e capacità di imparare ad imparare.

In quest’ottica, le nuove risorse devono essere valorizzate al massimo per continuare a costruire un efficace percorso formativo degli alunni.

Un altro aspetto,molto importante, è quello di non trascurare i bisogni psicologici collegati al momento e alla loro interiorizzazione. Per evitare, difatti, ripercussioni sul piano emotivo è necessario che venga rispettata costantemente la presenza di tutti alla classe virtuale per rafforzare ancora di più il senso di appartenenza e di collaborazione.

Ecco un esempio concreto di come rimodulare il curricolo di Educazione fisica per le tre classi della scuola secondaria di primo grado.
https://padlet.com/cavarretta/x29t6zl9l6zszu3u

Curricolo rimodulato classe prima

https://documentcloud.adobe.com/link/track?uri=urn%3Aaaid%3Ascds%3AUS%3A1b1f76c3-689c-443d-8008-9d758ee2adef

Curricolo rimodulato classe seconda

https://documentcloud.adobe.com/link/track?uri=urn%3Aaaid%3Ascds%3AUS%3Aa0c1143a-7bd5-41a6-84b3-cf41e74562c6

Curricolo rimodulato classe terza

https://documentcloud.adobe.com/link/track?uri=urn%3Aaaid%3Ascds%3AUS%3Ac5536081-1154-43e2-99b9-24e464003ac1

6 thoughts on “Come ho rimodulato il mio curricolo di Ed.fisica per la D.A.D.

  1. Complimenti, un documento molto interessante, da cui poter prendere spunto, molto utile, realizzato benissimo. 👏👏👏

  2. Qual’era il curriculo di Scienze Motorie per le classi 1^ 2^ e 3^ di scuola media prima della rimodulazione?
    E come sarà quello da presentare per il prossimo anno scolastico a settembre, comprensivo della DaD, sia per la scuola media che per la scuola superiore?.. Grazie

    1. Ciao Carmine, il mio curricolo completo si trova nella mia guida pubblicata dalla DeA Scuola/Marietti scuola. Per averla occorre adottare uno dei loro corsi tra Sportbook e In Team, visibili nel seguente link https://deascuola.it/docenti/secondaria-di-primo-grado/educazione-fisica/ oppure contattare l’agenzia di zona. In ogni caso, visto gli ultimi sviluppi, sto rivedendo il mio lavoro che, non appena pronto, pubblicherò su questo sito. Grazie per l’interesse.

  3. Grazie per la condivisione del tuo lavoro, validissimo e sopratutto di grande supporto per noi tutti del settore.
    Insegno scienze motorie e quest’anno ho anche l’anno di prova..sarebbe per me cosa gradita continuare a ricevere materiale ed informazioni come stimolo per un continuo miglioramento professionale.
    Grazie !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *