Perchè “in@zione”?

Premessa

Mi chiamo Rosalba Cavarretta, sono docente di Ed. Fisica, istruttore federale fitness e personal trainer. Avendo lavorato sia nelle palestre che nelle scuole mi sono resa conto dell’enorme divario esistente tra i due settori, nonostante siano accomunate da un concetto comune: prendersi cura del benessere psicofisico delle persone. Da un lato le palestre che portano avanti programmi e metodologie sempre innovative , con strumenti e strutture all’avanguardia, dall’altro la scuola che non riesce a disfarsi  delle “vecchie metodologie” e propina  strutture e attrezzature, nella maggior parte dei casi, obsolete. Innanzitutto è necessario uscire dal luogo comune che l’educazione fisica a scuola sia solo un passatempo. I bambini e i ragazzi quando si muovono portano con sé non solo il loro corpo ma anche la loro mente e le loro emozioni. Per questo, attraverso l’innovazione metodologica della pratica motoria e sportiva nelle scuole, si potranno raggiungere i più alti livelli educativi e formativi che favoriranno lo sviluppo globale della persona e miglioreranno tutti gli apprendimenti scolastici.

Descrizione

In@zione è la mia nuova guida, distribuita dalla DeA Scuola, che si trova all’interno del kit “Gym Trainer“. E’ nata dalla voglia di dare una significativa svolta culturale e metodologica alla disciplina per lungo tempo trascurata. La speranza è che possa diventare un riferimento di programmazione comune, sempre in linea con le ultime indicazioni ministeriali, utile a conseguire lo sviluppo delle competenze motorie in un’ottica innovativa e coinvolgente.

Contenuto del volume 

  • Test d’ingresso
  • Curricolo annuale
  • Progettazione delle Unità di Apprendimento (U.A.)
  • Didattica per competenze- dalla progettazione allo sviluppo delle U.A.:

U.A.1 Crescere forti in movimento (12 lezioni)

U.A.2 Movimento in comunicazione (8 lezioni)

U.A.3 Comunicazione e competizione collaborativa (32 lezioni)

U.A.4 Competizione collaborativa e benessere (8 lezioni)

  • Verifiche e valutazione 

Informazioni utili

Per avere la guida occorre adottare uno dei corsi tra Sportbook e In Team della DeA Scuola/Marietti scuola, visibili nel seguente link  https://deascuola.it/docenti/secondaria-di-primo-grado/educazione-fisica/ oppure contattare l’agenzia di zona.