Mi chiamo Rosalba Cavarretta. Abito a Carini e insegno educazione fisica nella scuola secondaria di primo grado presso l’Istituto Comprensivo “R. Guttuso” di Villagrazia di Carini.
Ho iniziato, giovanissima, a praticare sport con grande passione. Nel dicembre ’96 ho conseguito la laurea in Educazione fisica con Lode . Dopo essere stata pluricampionessa regionale e nazionale di ginnastica aerobica, nel 2001 mi sono specializzata come istruttrice in “Total Body Workout” e nel 2003 ho conseguito il titolo più importante nel campo del fitness: il diploma di “Personal Trainer”. In seguito al superamento del concorso a cattedra del 2012 sono entrata di ruolo nel 2015 dopo quindici anni di precariato.
Proprio in quest’anno mi è venuta l’idea di diventare blogger e di realizzare la mia mission che è quella di valorizzare l’ed. fisica e di diffondere la sua indiscussa valenza formativa. In qualsiasi scuola sono andata, mi sono sempre imbattuta in scolaresche che consideravano l’ora di ed. Fisica una vera e propria ricreazione, dove si poteva agire a proprio piacimento. Qualsiasi mia offerta più impegnativa di attività, innescava un inevitabile scontro, in quanto andava a stravolgere il meritato riposo che la materia, secondo loro, offriva. La situazione era resa più difficile dal mio stato di precariato che non mi permetteva di attuare un qual si voglia cambiamento.
Oggi finalmente, posso dare libero sfogo al mio modo di intendere la disciplina, predisponendo del materiale che riguarda lo sviluppo di tutte le tappe della progettualità per “competenze”, nella speranza che diventi un punto di riferimento condiviso e adottato da tutti gli insegnanti di ed. fisica.